Start-up - Case Study Duomo Suites & spa
A oltre un anno dall’avvio della nostra collaborazione con l’hotel Duomo Suites & spa, con 12 camere e spa in pieno centro a Catania, possiamo certamente presentare il lavoro fatto e i risultati ottenuti come case-study relativo a una start-up di successo.
L’avvio della nuova struttura è stata supportata dalla consulenza gestionale specifica e da una analisi di marketing, che ha comportato di preliminare valutazione del mercato di riferimento e della destinazione, dell’identità del prodotto e di uno studio della concorrenza.
Gli aspetti principali della fase di avvio, per quel che riguarda il supporto alla gestione, sono stati l’analisi tecnica della struttura, la definizione e selezione delle risorse umane, l’individuazione di partner e fornitori, il supporto relativo alla documentazione e alle pratiche burocratiche necessarie per l’avvio dell'esercizio dell'attività ricettiva.
Dal punto di vista commerciale, è stato primariamente definito il prodotto, un hotel di design a tema cinema nel cuore di Catania, votato soprattutto al leisure (con supporto anche nello sviluppo dei servizi extra, in particolare la spa e la colazione), strutturando con gli adeguati fornitori gli aspetti legati all’immagine coordinata e alla comunicazione, per poi definire il piano di marketing strategico e operativo (online e offline), una distribuzione in linea con il target definito, il corretto pricing, avviando al tempo stesso un lavoro forte sulla reputazione.
In numeri parlano da sé. Il confronto dei mesi agosto- dicembre 2017 con gli stessi nell’anno precedente (successivi all’apertura) mostrano un aumento in un solo anno della produzione totale sui 5 mesi del 163%, con uno scarto che raggiunge il 236% nel mese di novembre e il 241% a dicembre. Anche nei mesi di bassa stagione, si registra un netto aumento dell’occupazione, con un contestuale aumento dell’ADR del 5% nel caso di novembre.
Anche le previsioni per il 2018 illustrano un trend positivo, con una produzione in forecast per il mese di gennaio 2018 che è già superiore del 223% rispetto alla chiusura di gennaio 2017.
I dati del 2017 mostrano anche una più omogenea distribuzione della produzione su più canali/agenzie (con il 32% della produzione generata da diretto), laddove nel 2016 si registrava una concentrazione della produzione esclusivamente su un paio di canali.