Attraverso giornate formative personalizzate, workshop specifici e incontri individuali in azienda, Errequadro fornisce assistenza nell’attività di coaching per le risorse umane presenti all’interno dell’azienda.
Il coaching è una strategia di formazione che punta ad amplificare le potenzialità di un individuo per raggiungere obiettivi personali, aziendali, di team e manageriali. A partire dall’identificazione degli obiettivi, che sono assolutamente vincolati alla personalità e alle competenze del soggetto, si utilizzano le potenzialità individuali come base di lavoro per l’ottenimento dei risultati prefissati. Al termine del processo di coaching, l’individuo avrà una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie competenze espresse e latenti, delle proprie potenzialità e degli ostacoli che limitano la propria realizzazione professionale.
Tra le attività di formazione proposte, Errequadro organizza sessioni di team building rivolte alle risorse umane dell’azienda, il cui scopo è la nascita e/o il rafforzamento di un senso d’identità di gruppo all’interno dello staff aziendale, allo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti. Questo tipo di attività formative è utile in contesti in cui l’organico aziendale si è costituito da poco (casi di start-up o aziende con una nuova gestione), manifesta problemi legati a uno scarso spirito di gruppo o poca compatibilità, attraversa particolari periodi di stress o eccessiva pressione dovuti a cambiamenti improvvisi nel management o nell’operatività, o semplicemente non ottiene i risultati desiderati. Il team building mira ad instaurare e/o approfondire la conoscenza tra i componenti dello staff, potenziare relazioni interpersonali e creare un clima positivo, di condivisione e collaborazione, aumentando il senso di identificazione con la mission e i valori aziendali e infine migliorando le performance di ogni singolo dipendente.