Errequadro lancerà a breve sul web il portale SICILYFORALL, dedicato all’offerta turistica accessibile di quattro siti Unesco siciliani: il Monte Etna, le Isole Eolie, la Villa Romana del Casale e le città tardo-barocche del Val di Noto. Questo sito permetterà al “turista con bisogni speciali” di reperire adeguate informazioni sul livello di accessibilità di strutture ricettive, siti di interesse e altri servizi turistici, in modo da organizzare la propria vacanza nei siti Patrimonio dell’Umanità, all’insegna del confort e della sicurezza.
Il Turismo Accessibile presenta delle potenzialità che non possono più restare prive di attenzioni: in Europa 260 milioni di persone con disabilità si dichiarano inclini al viaggio, ma spesso rimangono esclusi dai circuiti turistici tradizionali a causa di una ridotta accessibilità informativa e strutturale.
A tal proposito, il portale SICILYFORALL vuole soddisfare un bisogno, prima di tutto, informativo. L’intento principale è, quindi, fornire all’utente informazioni complete e affidabili circa le caratteristiche di accessibilità di strutture e infrastrutture, in modo da far decidere al turista con bisogni speciali se quest’ultime sono in grado o meno di andare incontro alle proprie esigenze.
Se sei una struttura ricettiva, un sito di interesse o un ristorante accessibile, puoi entrare a far parte del network di operatori accessibili virtuosi grazie alla compilazione di un questionario di pochi minuti e al conseguente inserimento gratuito sul portale SICILYFORALL.
SICILYFORALL è il frutto delle attività svolte nell'ambito del Progetto MUST.