Puntare a obiettivi ad hoc per abbracciare il cambiamento

Essere una piccola struttura e affidarsi a una consulenza di marketing non sono 2 cose incompatibili. L’Azienda Agrituristica Duca di Castelmonte si trova a Trapani, in contrada Cipponeri e si sviluppa all’interno di un antico baglio dell’800 nella quale risiede da sempre la famiglia dei titolari. I Fratelli Curatolo, titolari dell’azienda agrituristica, consapevoli di avere ancora un grande potenziale non sviluppato e di poter raggiungere risultati migliori e quindi maggiori margini di ricavo, hanno deciso di affidarsi all’esperienza nel campo della consulenza marketing di Errequadro per l’affiancamento alla commercializzazione online e offline e il supporto al web marketing e sito proprietario. Piccoli cambiamenti nel modo di lavorare hanno favorito importanti passi avanti nella gestione della struttura.

La prima piccola rivoluzione è stata nella gestione delle prenotazioni e dei clienti in casa: il passaggio dalle informazioni cartacee alla creazione di un planning completo in formato elettronico creato con strumenti gratuiti, ha permesso di accedere rapidamente alle informazioni sull’andamento delle prenotazioni, con un confronto con l’anno precedente, e ai principali indicatori di revenue quali: occupazione, produzione, revpar, ma anche i canali maggiormente produttivi. Un’analisi costante del forecast su base settimanale ha permesso un controllo continuo dell’occupazione e dell’andamento, potendo intervenire con azioni ad hoc sui periodi più critici. Il check-up sulla struttura e la sua gestione hanno fatto comprendere l’importanza di determinare nuove tariffe, riorganizzare la categorizzazione delle camere e ri-immaginare il prodotto per un corretto posizionamento sul mercato.

Anche l’Email marketing ha fatto la sua parte, per presentare al meglio la struttura a operatori e ospiti nell’ottica della fidelizzazione; un occhio di riguardo è stato dedicato alla Customer Satisfaction attraverso dei questionari di gradimento per il monitoraggio della soddisfazione. Il monitoraggio delle recensioni e la cura della reputazione sui diversi portali ha permesso di predisporre interventi migliorativi ad hoc e di fornire un servizio di CRM tramite le risposte alle recensioni online.

Un vero cambiamento non può non curare l’immagine e il modo di presentarsi all’esterno, per questo l’azienda ha deciso di investire sul proprio sito internet, con il supporto strategico di Errequadro per il restyling del sito web. Al web master sono state fornite le indicazioni strategiche per renderlo navigabile, esteticamente gradevole e commerciale, poiché non dimentichiamo che un sito non è solo una vetrina, ma deve anzitutto vendere! L’obiettivo è stato accrescere il diretto rispetto all’intermediato; si è cercato quindi di spogliare il sito di tutti quegli elementi estetici superflui, lasciando spazio alle immagini e al banner di prenotazione, che risulta adesso in primo piano sulla home page. Seguendo la logica delle OTA, il percorso verso la prenotazione è stato semplificato: l’utente può prenotare in soli 3 click!

Il titolare della struttura, Salvatore Curatolo racconta così la sua esperienza di consulenza:Abbiamo contattato Errequadro anche se la nostra azienda era in buone condizioni economiche, perché sapevamo che c’erano margini di miglioramento. Il nostro trend, positivo, era un po' rallentato. Il nostro management ha una lunga esperienza di vendita e di contatto con gli operatori, Errequadro ci ha però dato degli input ai quali probabilmente non avremmo avuto accesso altrimenti. Dopo tanti anni, il rischio di fossilizzarci nel nostro modus operandi era molto alto, per cui la collaborazione è stata utile perché ci ha aperto le porte a rinnovamenti e innovazioni che noi, essendo una famiglia numerosa e articolata, eravamo restii a prendere in considerazione. Errequadro è stato punto di riferimento importante, con uno staff aperto anche ad una fattiva autocritica e a rivedere le proprie posizioni quando è stato necessario. Tutto questo ci ha spinto, nonostante si è acquisita ormai una certa autonomia in termini di marketing e strumenti, a ridare per un altro anno fiducia a questa azienda".